10 idee per un restyling elegante del soggiorno tradizionale

Il soggiorno è certamente l’ambiente più vissuto della casa, il luogo dove rilassarsi dopo una bella serata con gli amici. È lo spazio per eccellenza dedicato alla convivialità.

In questo articolo scopriremo perché la scelta dei pavimenti e di nuove finiture per il rivestimento delle superfici rappresenta un passaggio fondamentale per rinnovare con eleganza il tuo soggiorno tradizionale. Ecco le nostre 10 idee di arredo!

1. Rinnovare il soggiorno di casa cambiando solamente l’arredamento non basta

Dare un nuovo look alla zona living non è un compito affatto semplice. Spesso ridipingere le pareti, acquistare nuovi arredi, cambiare i tessuti di tende e divani rappresenta un’ottima soluzione, ma non basta. 

Prima compiere un restyling elegante del proprio soggiorno occorre studiare bene gli spazi, capire bene la vivibilità dell’ambiente, studiare i giochi di luce. In questa fase di rinnovamento la scelta di nuove finiture in grès porcellanato per il pavimento e il rivestimento delle pareti garantisce vantaggi e opportunità progettuali praticamente infinite, non solo per una questione estetica, ma anche per le eccezionali proprietà tecniche che l’impiego di questo materiale garantisce.

Finiture Caesar

2. La scelta del grès porcellanato: i suoi enormi vantaggi (non solo estetici)

Le piastrelle in grès porcellanato sono, infatti, ideali per gli ambienti domestici perché sono ignifughe, impermeabili alle macchie, resistenti al calore non subiscono alterazioni cromatiche nel tempo e sono facili da pulire (talmente semplice che basta un cartone animato di 30 secondi per spiegare come fare, lo trovi qui). 

3. Personalizza le pareti e le superfici con un’ampia gamma di effetti, colori e formati delle piastrelle in grès porcellanato

La trasversalità di impiego delle lastre in grès porcellanato è un altro punto di forza di questo straordinario materiale. La vasta gamma di effetti (le ossidazioni del metallo, le venature del marmo e le screpolature ed escrescenze tipiche del cemento), di colori e formati delle piastrelle per soggiorno Caesar garantiscono la massima libertà progettuale e consentono di arredare non solo i pavimenti, ma qualunque altra superficie e parete del soggiorno per dare vita a composizioni uniche e progetti estremamente ricercati.

4. Come esaltare l’eleganza degli elementi di arredo

Durante l’attività di restyling del soggiorno è importante non trascurare i complementi d’arredo, come sedie, poltrone, tavoli o elementi decorativi è molto importante. In un soggiorno dal design contemporaneo, la creazione di spazi vuoti con pochi arredi e accessori insieme alla scelta di piastrelle in grès con tonalità neutre rende l’ambiente elegante e raffinato. Se il tuo obiettivo è quello di esaltare pregiati oggetti d’arredo in legno, l'effetto cemento della collezione I.MAT di Caesar potrebbe rappresentare la soluzione giusta per te.

5. L’effetto pietra: un ritorno “elegante” alla matericità

Resistente e raffinata nello stesso tempo, la pietra è ideale per arredare un ambiente conviviale come quello del soggiorno. Una scelta che ci riporta indietro nel tempo. Un vero e proprio ritorno alla matericità. Caesar reinterpreta l’essenzialità e la classicità di questo materiale per dare vita in chiave moderna a KEY_MOOD, una collezione di piastrelle caratterizzata da pattern molto delicati e raffinati.

6. Dona al tuo soggiorno un tocco di eleganza e armonia con il grés porcellanato effetto legno

Da sempre il legno è stato sinonimo di eleganza e raffinatezza. Le sue straordinarie proprietà estetiche hanno il grande vantaggio di evocare piacevoli sensazioni legate alla natura e al relax.

Le collezioni di ceramiche Caesar sono in grado di riprodurre con estrema fedeltà la bellezza di legni al naturale o trasformati dalla mano dell'uomo, freschi di taglio, invecchiati o moderni. L’impatto visivo e tattile delle superfici è notevole. Le proposte delle collezioni effetto legno ARTHIS, HIKE e LIFE con le loro sfumature delicate sono in grado di  esaltare gli arredi che completano il soggiorno donando a tutto l’ambiente un mood accogliente, elegante e armonioso. Ultima arrivata nell'ampio portafoglio di proposte effetto legno Caesar è Cocoon, che con il decoro Stave, disponibile sia in versione tradizionale che 3D consente di creare un'elegante boiserie nei tuoi ambienti.

Estremamente elegante è l’abbinamento tra il pavimento in grès porcellanato effetto legno scuro con il bianco delle pareti e arredi.

Caesar_effetto legno

7. Eleganza ed essenzialità per il tuo soggiorno: l’effetto cemento

Un’altra recente tendenza per quanto riguarda i soggiorni dallo stile minimal, ma eleganti è rappresentata certamente dall’impiego dalle piastrelle in grès porcellanato effetto cemento. Intesa come simbolo di modernità, realismo, ed essenzialità, questa soluzione offre enormi vantaggi estetici: le sue infinite tonalità di grigio lo rendono facilmente abbinabile a qualsiasi contesto. Le piastrelle in grès porcellanato effetto cemento sono ideali per un contesto dallo stile industriale, ma anche classico. Le collezioni di grès porcellanato effetto Cemento & Design Look di Caesar offrono un ventaglio di soluzioni ricchissimo.

ratio-living

8. L'eleganza e l'originalità dell'effetto metallo

Segnato dal tempo e dalle lavorazioni dell’uomo, l’effetto metallo delle superfici in grès porcellanato è perfetto per donare originalità ed eleganza al tuo soggiorno dei sogni. Grazie alle continue ricerche nel campo della ceramica e all’impiego di una tecnologia avanzata, Caesar è in grado di riprodurre in modo realistico le lastre di metallo con delle texture di grande impatto sia visivo che tattile.

Le collezioni ALCHEMY e RELATE FLAME di Caesar offrono molteplici soluzioni per dare vita a un soggiorno di tendenza dal fascino industriale. L’eleganza dell’effetto metallo sta tutta nelle sue variazioni cromatiche ricche di sfumature e nelle infinite possibilità di abbinamento che esso offre. La sua versatilità nella decorazione è senza ombra di dubbio uno dei punti di forza di questa finitura. 

Caesar-Alchemy-Living-copertina

9. Come creare continuità fra gli ambienti grazie all’effetto marmo

Decidere di puntare sul grès porcellanato effetto marmo per donare raffinatezza ed eleganza al soggiorno di casa è certamente un’ottima soluzione. In molti casi, si tratta di una scelta d’arredo che è in grado di creare continuità e uniformità tra gli ambienti (per esempio, tra la cucina e il soggiorno attraverso) sfruttando la lucentezza e le monocromie delle piastrelle. È proprio questo il caso della collezione ANIMA FUTURA, una collezione di un'eleganza senza tempo, che riesce a riprodurre perfettamente le venature del marmo con risultati davvero impressionanti.

Caesar_effetto marmo.jpg

10. L'eleganza del grès porcellanato: una scelta ecosostenibile

Scegliere il grès porcellanato realizzato da Caesar come materiale per arredare il proprio soggiorno è, infine, una scelta ecosostenibile perché si tratta di un prodotto realizzato con materie prime naturali, quali sabbie, argille e feldspati, rispetta l'ambiente, non contiene plastica, non rilascia alcuna sostanza organica nell’ambiente (VOC free). Il suo processo produttivo è costantemente ottimizzato per rispettare l’ambiente: Caesar dispone di un circuito chiuso delle acque di processo, che permette il riciclo totale dell’acqua impiegata e raggiunge anche il 100% di riciclo degli scarti ceramici.

Sei curioso di scoprire le nostre collezioni in grès porcellanato?

Caesar offre tantissime soluzioni che sono in grado di dare vita alle tue idee di arredo. Se stai pensando di impiegare il grès porcellanato per le piastrelle del tuo soggiorno e vuoi scoprire quale collezione si presta meglio alla tua idea di arredo, richiedi il nostro catalogo!

Scarica il catalogo

 





 

 



 

 

 

 

 

 



 



 

 

 

 

 



 

 

 



 

 

 

 

Topics: Ambienti e stili interni