L'arte di scegliere i colori delle piastrelle perfetti per Hotel

Voglio sentirmi come a casa... o ancora meglio!” Per arredare gli ambienti indoor e outdoor di un albergo occorre pensare in primis alle necessità degli ospiti. Che si tratti di un moderno B&B, un boutique hotel, o una grande catena, scegliendo i colori e i materiali giusti avrai  l’occasione di contribuire a trasformare una vacanza - o un viaggio di lavoro - nel tuo hotel, in un’esperienza da ricordare e un luogo in cui tornare.  

Il grés porcellanato è indubbiamente uno dei materiali maggiormente utilizzati dall’industria dell’ospitalità. Si tratta di un prodotto tecnologico altamente resistente, facilmente pulibile e igienico. Grazie all'evoluzione tecnologica del settore è oggi possibile ricreare texture e grafiche personalizzate, oppure superfici ceramiche ispirate ai colori della pietra, del metallo, del legno e del cemento nonché produrre lastre di grande formato sempre più apprezzate nel design d’interni.

La scelta è ampia e i dubbi incalzano: quali sono le nuance che meglio si addicono alla zona ristorante? Come arredare con colori rilassanti e accoglienti la Spa? Quali tinte scelgo per i pavimenti delle camere?

Ecco per te una piccola guida dedicata all’arte di scegliere  colori delle piastrelle perfetti per gli ambienti del tuo Hotel.

Il colori del legno, ed è subito Casa

Se pensiamo alle piastrelle in grès porcellanato ispirate al legno è impossibile non visualizzare immediatamente una palette di colori ampia tra cui scegliere: il candore dell’acero americano, la delicatezza rosea del faggio, la tinta calda del noce, la punta rossastra del mogano. Queste texture si addicono particolarmente all’arredo delle camere da letto, dei bagni, delle aree SPA & Wellness; l’ispirazione materica e cromatica del legno consente di rivestire le superfici con una materia viva, naturale e pulsante, che trasmette un senso di ispirata artigianalità - portando in dote calore ed eleganza. Ed è subito come sentirsi a Casa.

Allure-Hazel-Squares-bar2-2

 

Look urbano e cosmopolita con le tinte del metallo

Se il tuo Hotel predilige un arredo d’interni più eclettico e moderno, alla ricerca di uno stile che sappia sorprendere gli ospiti, le tinte ispirate al metallo sono la scelta giusta per te.  Le diverse realizzazioni, ristoranti, hall, spazi comuni come sale lounge e sale lettura, ma anche l'ambiente bagno, possono essere arricchiti con i colori rigorosi delle piastrelle con look metallico - ad esempio verderame, blu navy, rame e ghiaccio. Si tratta di nuance decise, non convenzionali, che esaltano non solo pavimenti e rivestimenti ma che possono essere impiegate anche per i complementi d’arredo come il bancone della hall o del bar.

La scelta di queste piastrelle in grés porcellanato con colori intensi lascia un ricordo vivido negli ospiti, specie se posate con una finitura lucida che ne esalta le tinte vivaci. 

Caesar_Alchemy_CameraDaLetto-2

 

Indoor & Outdoor: scegli la continuità estetica con le nuance del grigio

I materiali di origine industriale da sempre ispirano e caratterizzano il mondo del design e dell’architettura. La palette dei grigi vira dalle tinte più profonde ai grigi perlacei, colori che si addicono alle piastrelle per pavimenti in grés posati nelle aree esterne dell’Hotel, come verande, balconi, zona piscina, persino il cortile esterno adibito al parcheggio. Ma chi lo dice che la neutralità del cemento non possa arredare anche gli interni?

Ad esempio, le nuance delle piastrelle in grés porcellanato effetto cemento - con le sue screpolature ed escrescenze tipiche del materiale - si prestano perfettamente a rivestire anche gli ambienti indoor come hall dell’hotel e area lounge, specie se poste al piano terra, puntando sul principio di continuità visiva ed estetica tra spazi interni ed esterni. 

 

Con le tinte del Marmo l’eleganza è servita!

Quando si scelgono le nuance ispirate al marmo, l’arredo degli spazi hotellerie si arricchisce di un’eleganza senza tempo. Naturalmente a suo agio in contesti che rimandano all’opulenza e al comfort, il bianco-avorio del marmo sa anche stupire in ambienti contemporanei. Se scelte nelle nuance chiare, come il Bianco Calacatta o lo Statuario Venato, fino alle sfumature rosate della Pietra della Lessinia, le piastrelle in grés porcellanato ispirate al marmo si prestano per la posa a pavimento e rivestimento nel bagno, nelle camere da letto e nella Hall, trasmettendo all’ospite sin dal suo arrivo un senso di accoglienza ricercata. 

media-exp1.licdn.comdmsimageC4E22AQEA1QF-l5GJ_wfeedshare-shrink_80001649190635922-1

 

Ultima regola: segui la tua fantasia!

Con l’ampia gamma di colori e texture superficiali disponibili per le piastrelle in grès porcellanato, arredare gli ambienti del settore hospitality si trasforma in una sfida avvincente. Il designer può scegliere una giusta combinazione di effetti materici e nuance diverse - anche in netto contrasto - con un risultato visivo che lascia il segno. Ad esempio, per le camere possono essere impiegate piastrelle effetto legno color noce per i pavimenti e rivestimenti effetto metallo color rame per il rivestimento a parete, sulla testata del letto - con un richiamo visivo in netto contrasto con la matericità tattile delle due superfici.

 

Stai cercando i colori perfetti per le piastrelle del tuo Hotel?

Lasciati ispirare dalle nostre collezioni!

Scarica il catalogo CaesarTech

 

Topics: Ambienti e stili interni