Pavimento soggiorno in grès effetto legno o parquet? Guida alla scelta

Meglio il grès porcellanato o il parquet?

Meglio il parquet o il grès porcellanato effetto legno per il pavimento del soggiorno? Questa è certamente una delle domande più ricorrenti alle quali ci troviamo a rispondere quando dobbiamo affrontare nuovi progetti di ristrutturazione. Probabilmente non esiste una soluzione in assoluto migliore dell’altra, ma esistono certamente alcuni fattori fondamentali da tener conto durante la fase di rinnovamento del soggiorno di casa. Scopriamoli insieme!

Tutta l’armonia e la raffinatezza del legno per il tuo soggiorno ideale con il grès porcellanato

Da sempre il parquet è stato sinonimo di eleganza e raffinatezza. Le sue proprietà estetiche sono in grado di evocare piacevoli sensazioni legate all’armonia dei colori della natura e al benessere. Oggi, però, grazie alle tecniche più innovative nel settore della ceramica, è possibile riprodurre con estrema fedeltà tutta la bellezza del legno al naturale o trasformato dalla mano dell’uomo, fresco di taglio, invecchiato o moderno, senza rinunciare al suo senso di comfort. 

Quali finiture in legno sono più adatte al tuo soggiorno?

Le proposte delle collezioni di Caesar effetto legno ARTHIS, HIKE, FABULAE e LIFE con le loro sfumature delicate riescono ad esaltare la bellezza degli arredi che completano il soggiorno donando a tutto l’ambiente un mood accogliente e armonioso. Ogni tonalità cromatica delle collezioni rispetta le peculiarità del legno d’origine, rievocando nodi, venature e sfumature. 

Per i soggiorni più originali ed eleganti ti consigliamo l’abbinamento tra il pavimento in grès porcellanato effetto legno scuro con il bianco delle pareti e arredi. Per un soggiorno più moderno, invece, è preferibile abbinare il grès porcellanato effetto legno in una tonalità chiara con elementi in acciaio.

Schermata 2022-06-29 alle 16.54.00

Come creare continuità tra il soggiorno e le altre stanze della casa 

Un altro grande vantaggio del grès porcellanato effetto legno è che si può installare ovunque, garantendo una suggestiva continuità di arredo e di superficie tra il soggiorno e gli altri ambienti della casa, anche quelli comunemente meno adatti al parquet perché maggiormente soggetti all’usura, all’umidità e al calpestio, come il bagno e la cucina.

Kitchen-Dining-room-wood-effect-arthis 

Il grès porcellanato effetto legno: resistenza e igiene garantiti 

A differenza del parquet, il grès porcellanato è molto più resistente e durevole, non subisce alterazioni cromatiche col passare del tempo (il legno subisce delle modificazioni sia per quanto riguarda la sua colorazione sia per quanto riguarda la sua stessa integrità), è facilmente lavabile e non necessita di una costante manutenzione con trattamenti speciali. Per esempio, se si decide di scegliere una tipologia di legno oliato, la pulizia del pavimento diventerà un’operazione molto complessa e dispendiosa a causa della sua delicatezza.

Grazie alle operazioni tecnologiche di pressatura meccanica e cottura ad altissimi livelli è possibile ottenere valori di assorbimento tendenti allo 0 che lo rendono estremamente resistente ai più svariati tipi di sollecitazioni (usura, graffi, macchie, ecc.).

Scegliere il grès porcellanato assicura, inoltre, per il soggiorno, così come per gli altri ambienti dell’abitazione, elevatissimi standard di igiene (ostacola la proliferazione di germi e batteri, è naturalmente anallergico e non rilascia sostanze nocive per la salute (VOC Free).

In conclusione

Come già anticipato all’inizio di questo articolo, non esiste una soluzione in assoluto migliore dell’altra. Il parquet rappresenta certamente una scelta affascinante, che seduce. Le considerazioni fatte finora hanno lo scopo di guidarti alla scoperta di un mondo - quello del grès porcellanato effetto legno - ricco di soluzioni molto vantaggiose sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista tecnico.

 

Se stai progettando un soggiorno e sei alla ricerca del materiale giusto, contattaci e un referente Caesar sarà a tua disposizione. Se invece hai già scelto il grès porcellanato effetto legno come materiale per il tuo progetto, leggi questo articolo sulle “10 idee per un restyling elegante del soggiorno tradizionale”.

Richiedi una consulenza

 

Topics: Effetti, Effetto Legno