Caesar Magazine | Caesar Ceramiche

Guida all'acquisto di piastrelle da bagno effetto cemento

Scritto da Redazione | Jun 6, 2022 10:31:07 AM

Attuale e versatile, il grés porcellanato effetto cemento va incontro a gusto e stile. Dal pavimento al paraschizzi, passando per la doccia e i rivestimenti: le applicazioni disponibili con le lastre in grés porcellanato sono la risposta per chi cerca soluzioni altamente performanti, igieniche, grande resistenza e pulibilità, oltre che un arredo bagno accogliente e moderno. 

Nella scelta dei rivestimenti e dei pavimenti, le piastrelle da bagno effetto cemento rimangono tra le più gettonate per interpretare l'ambiente con la ricchezza cromatica e decorativa del calcestruzzo, che con le sue nuance grigie e le texture materiche si abbina perfettamente a stili industrial o al legno, per un arredamento etnico o shabby.

In questa Guida all’Acquisto scoprirete tutto ciò che c’è da sapere sulla progettazione di un perfetto bagno in effetto cemento con le piastrelle in grés porcellanato.

Prestazioni del materiale: una scelta sicura e duratura!

Oggi il bagno non è più inteso unicamente come espressione di pulizia e praticità, ma come luogo che, insieme alla cucina, richiede un maggiore sforzo di sintesi tra estetica e funzionalità.  

Innanzitutto vale la pena rimarcare come l’impiego del grés porcellanato simil-cemento in questi spazi sia particolarmente apprezzato per la sua resistenza a abrasioni e urti accidentali, oltre agli alti standard igienici. Il grés porcellanato ha infatti un coefficiente di assorbimento dell’acqua minore dello 0,5%, il che in termini pratici significa impermeabilità, impenetrabilità, resistenza ai batteri e alla formazione di muffe.

La pulizia di un bagno in grés porcellanato è semplice, grazie alla superficie compatta che lo rende facilmente pulibile anche con detergenti naturali; trattandosi di un materiale strutturalmente poco poroso e inassorbente, è anche molto residente a detergenti chimici ed acidi per le operazioni di igienizzazione profonda, ad esempio se applicato in zona piscina o ambienti wellness & SPA di hotel e centri benessere.

 

Estrema abbinabilità tra superfici e rivestimenti

Le tecniche innovative di lavorazione del grés porcellanato consentono di applicare alla materia ceramica finiture superficiali lisce e lucide oppure più strutturate e tattili. Per questa ragione, anche le piastrelle in grés porcellanato effetto cemento, opportunamente abbinate per esaltare lo stile ricercato, possono essere impiegate nell'ambiente bagno creando uno spazio esteticamente caldo e morbido come il legno e senza rinunciare alla praticità.

Le collezioni di lastre effetto cemento mettono anche a disposizione una palette cromatica davvero varia, con toni che spaziano dal grigio chiaro, al perlaceo, al taupe, fino al grigio canna di fucile e al grafite.

Questa eterogeneità rende l’effetto cemento adatto ad un total-look ultra moderno oppure estremamente versatile e abbinabile al legno o al cotto, per un ambiente bagno amante dello stile etnico oppure shabby chic senza rinunciare ad un tocco di modernità. 

 

Giocare d'astuzia per ampliare lo spazio

Grazie al sistema di posa e alla possibilità do ridurre al minimo lo spessore delle fughe, la pavimentazione in grés effetto cemento si presta anche all’arredo di ambienti bagno piccoli in cui occorra massimizzare lo spazio e creare continuità visiva tra pavimento e rivestimenti

Le piastrelle per bagno di grande formato sono perfette per questo scopo: aiutano ad allargare visivamente gli spazi e danno l’impressione di volumi più grandi, soprattutto se vengono posate con fughe di 2-3 mm.

Tuttavia, le piastrelle non devono essere troppo grandi rispetto alle proporzioni del bagno per evitare il rischio di tagli antiestetici. 

Un’altra soluzione è quella di utilizzare piastrelle di dimensioni e decori diverse scegliendo tra quelli disponibili della stessa collezione simil cemento sfruttando l'effetto tono su tono. Per esempio, è possibile impiegare piastrelle in grés porcellanato con decori di 30x30 cm per la doccia e piastrelle della stessa collezione con colore pieno e in grande formato per i rivestimenti a parete e i pavimenti. 

 

Decori ... a gogo!

La soluzione più gettonata dagli interior designer sta nella scelta di rivestimenti e pavimenti capaci di creare un senso di continuità.

Per spezzare la monotonia sarà sufficiente inserire qualche elemento di una tonalità differente, un motivo grafico realizzato con posa personalizzata sfruttando i formati o una particolare decorazione, ad esempio le cementine o i mosaici, in corrispondenza della doccia o del backsplash del lavabo.

Tra finiture, decori, texture e spessori non mancano le soluzioni progettuali per definire e plasmare gli spazi bagno con le piastrelle effetto cemento, affinché diventino espressione della personalità di chi li vive ogni giorno.

 

Vuoi un consiglio per scegliere le piastrelle del tuo bagno?

Parla con un esperto Caesar!