Caesar Magazine | Caesar Ceramiche

Pavimenti per hotel in grés porcellanato: guida alla scelta

Scritto da Redazione | Jun 7, 2022 4:09:44 PM

Progettare e arredare gli ambienti per il settore alberghiero significa includere un ampio ventaglio di servizi che spazia dalle camere, ai servizi di ristorazione, ai locali per eventi e conferenze, alle aree piscina o Wellness & SPA, e per ogni ambiente, esistono pavimenti in grés porcellanato specifici per le destinazioni d'uso.

Il progettista che si trovi a scegliere il pavimento in grés porcellanato per il suo progetto di hotellerie, è quindi interessato a coniugare una forte valenza estetica ad alte prestazioni tecniche a seconda degli ambienti in cui essi vengano posati. Insieme all’ampia gamma di effetti materici e di colorazioni disponibili, esistono diversi spessori, finiture antiscivolo, sistemi di posa che guidano alla scelta del miglior grés porcellanato per i pavimenti degli Hotel. 

Vediamoli insieme in questa mini Guida!

 

Pavimenti in grés porcellanato per indoor

Il moderno grés porcellanato è indubbiamente uno dei materiali più adatti per l’uso in applicazioni indoor di hotel. Il tema dell'”Accoglienza come a casa” ha un ruolo centrale nello sviluppo delle nuove tendenze architettoniche e di design per l'hotellerie, una tendenza che riguarda la ricerca di arredamenti, materiali e, più in generale, di soluzioni che portino a un well-living caratterizzante l’edificio nella sua interezza: il must-have per gli Hotel è la cura dell'interior design non solo nelle camere, ma anche negli spazi comuni - dove la funzionalità va di pari passo con l’armonia.

Le lastre in grés porcellanato per pavimenti si fanno degne portavoce di questa corrente, cercando di racchiudere la migliore efficienza propria del grès in una resa estetica che possa conferire agli spazi il giusto feeling, diversificandosi e personalizzando con scelte stilistiche che rendono al meglio la sensazione di comfort e benessere.

Alcuni dei motivi per cui il grés porcellanato risulta essere una soluzione ideale per i pavimenti indoor degli hotel sono: 

✔️ Le texture superficiali del pavimento in grés (matt o lucida), che caratterizzano fortemente lo stile dell’albergo; 

✔️ L’ampia palette colori disponibili e gli effetti materici (pietra, legno, metallo, cemento, tessuto - per citarne alcuni!) che danno al progettista un ventaglio possibilità progettuali da cui lasciarsi ispirare;

✔️ I bordi rettificati per una continuità visiva senza interruzioni (si tratta di una particolare finitura della lastra effettuata con una fresa che “rifila” i bordi per renderli esattamente lineari e perpendicolari fra loro; tutti gli spigoli e gli angoli risultano perfettamente retti consentendo la posa senza la classica fuga tra un elemento e l’altro); 

✔️ Infine, le caratteristiche tecniche intrinseche al materiale ceramico (durabilità, facilità di pulizia, igienicità, resistenza a urti accidentali e assenza di emissioni VOC e resistenza al fuoco - il grés porcellanato detiene la classe ignifuga B1).

 

Pavimenti in grés porcellanato per outdoor

Se per l’applicazione a pavimento indoor sono richieste particolari prestazioni tecniche, è facile intuire che anche per le realizzazioni outdoor esistano specifici requisiti, ai quali le pavimentazioni in grés rispondono con soluzioni studiate appositamente. 

In termini di formati e qualità delle superfici, le piastrelle a partire dallo spessore 9 millimetri, con superficie antiscivolo e posa su massetto, si prestano per realizzare pavimentazioni e camminamenti resistenti e sicuri, perfetti per verande e patii adiacenti all’edificio, in un’ottica di continuità visiva tra interni e esterni nell’architettura dell’albergo. 

Per i sistemi di posa a secco, invece, sono da prediligere lastre per esterni da 20 e 30 mm di spessore. La performance tecnica in esterno con questi spessori garantisce resistenza ai raggi UV, al gelo, agli sbalzi termici, oltre ad avere un coefficiente bassissimo di assorbimento d’acqua, il che rende le piastrelle in grés porcellanato ideali per impieghi in ambienti umidi come l’area piscina, i camminamenti esterni, vialetti d’ingresso. 

I prodotti a spessore 30 mm sono inoltre caratterizzati da un peso e da dimensioni che li rendono notevolmente stabili e consistenti, ideali quindi per ampliare le prospettive della progettazione dell'Hotel anche agli spazi outdoor. Un ottimale punto di sintesi tra stile e prestazioni eccellenti in termini di tenuta antiscivolo (R11 A+B+C), resistenza, praticità e longevità.

Le lastre in grès porcellanato con spessore 30 mm sono particolarmente indicate per la posa a secco su erba, ghiaia e sabbia, assicurando stabilità e solidità progettuale, ma prestandosi allo stesso tempo a essere collocati, riposizionati e rimossi con estrema facilità. In aggiunta possono anche essere incollate su massetto: una soluzione ideale nel caso in cui si debbano realizzare percorsi carrabili senza rinunciare all’estetica, come ad esempio l’area parcheggio dell’Hotel. 

 

Pavimenti in grés porcellanato per ambienti esposti all’acqua

Tra i plus competitivi del pavimento in grés porcellanato per hotellerie vale la pena approfondire il tema del coefficiente antiscivolo. 

La scivolosità di un pavimento è legata alla sicurezza della deambulazione e rappresenta, pertanto, un requisito fondamentale dei pavimenti stessi. Il coefficiente di scivolosità, indicato dal valore “R”, si riferisce ad un metodo previsto da due norme che classificano i prodotti in base al loro coefficiente di attrito misurato con piede calzato, in funzione delle esigenze specifiche di un determinato ambiente. Le lettere “A" "B" "C” sono invece ulteriori classificazioni impiegate per valutare l’attrito in zone umide calpestate prevalentemente a piedi nudi (come il bordo piscine e il fondo vasche - ad esempio in centri benessere di medie dimensioni, con profondità inferiori a 150 cm). 

La sigla R11 C indica dunque la finitura specifica per l'attrito performato dalle piastrelle in grés porcellanato per outdoor o per ambienti esposti all’acqua, come ad esempio le restroom di SPA&Wellness, i bagni delle camere, il bordo piscina o le piscine stesse, spaziando dalle vasche a sfioro, le vasche a skimmer, le vasche a cascata.

 

Nei progetti architettonici dove è necessario trovare il migliore punto di incontro tra le prestazioni tecniche dei materiali e la loro capacità di orientare in modo decisivo il look della realizzazione con superfici belle, versatili e sicure, il grès porcellanato è la soluzione da adottare. 

 

Se stai pensando di impiegare il grés porcellanato per il pavimento del tuo hotel e non sai quale colore scegliere, leggi questo articolo oppure scarica il catalogo CaesarTech!