Collezione I.MAT: il look “industrial” unito alle performance del grès porcellanato Caesar

Open space, travi a vista, mobili vissuti, materiali grezzi, prevalenza del grigio e del marrone. E naturalmente, cemento e calcestruzzo. Non è un caso se lo stile industriale si chiama così: si ispira allo stile delle fabbriche della seconda metà del XX secolo ed è diventato negli ultimi decenni anche uno stile d'arredo iconico per residenze e spazi commerciali.

La collezione effetto cemento I.MAT di Caesar

I materiali di origine industriale da sempre ispirano e caratterizzano il mondo del design e dell’architettura. La collezione I.MAT è l’acronimo di “industrial material”, ovvero materiale protagonista di cantieri e fabbriche per eccellenza, che unisce il design alle performance del grès porcellanato Caesar.

Le piastrelle effetto cemento traducono in superficie ceramica il fascino contemporaneo dell’arredo industriale dando vita a un materiale che crea suggestioni di grande impatto visivo. 

I.MAT si caratterizza per la ricchezza cromatica e di dettagli: screpolature, salature, escrescenze tipiche del cemento impreziosiscono e vivificano la collezione. I nomi dei singoli colori si rifanno all’anima matematica e geometrica intrisa nella corrente del Brutalismo, una corrente culturale che ha segnato una svolta nell’architettura contemporanea nutrendosi della rudezza e della forza espressiva del cemento industriale.

ceramiche caesar_i.mat collezione effetto cemento_still_life_brutalismo

Palette “concrete”: il look cemento parla Caesar

Cinque i colori disponibili nella gamma I.MAT: il bianco neutro di Ratio, che illumina gli spazi con delicati cromatismi; il beige discreto di Area, che amplia le possibilità compositive, per arrivare alla palette dei grigi. Si va dal grigio freddo di Rule, un colore iconico dell’arredo industrial che rappresenta, al grigio caldo di Square, che caratterizza con modernità gli stili dell’abitare e infine l’intensità, Cube, per un arredo di carattere. Una scala cromatica decisa ma equilibrata, che modella gli spazi del vivere quotidiano con tinte fortemente abbinabili tra loro da impiegare come pavimento o rivestimento in gres porcellanato. 

I.MAT propone anche una vasta gamma di formati per interno ed esterno, per innumerevoli soluzioni di posa. La superficie con finitura R10 B, frutto della continua innovazione tecnologica Caesar, consente infatti di ottenere lastre gradevoli e morbide, anche laddove sia richiesto un significativo coefficiente antiscivolo. Perché in ceramica anche il tatto vuole la sua parte.

La proposta si completa con il formato 80x80 a spessore 20 mm della linea Aextra20 per ambienti esterni, dove struttura e grafica dialogano insieme creando ricchezza estetica e tecnica dedicata agli spazi outdoor.

ceramiche caesar_collezione i.mat_sand_living_outoor

Posa e decori per un’estetica a regola d’arte

Le piastrelle della versione "Pattern" di I.MAT si ispirano al cassero, un elemento tipico delle costruzioni e chiave estetica della corrente di ispirazione del Brutalismo: rispecchiare la vera essenza del materiale da “cantiere” rendendo le sue difettologie come plus del materiale stesso.

La versione “Pattern” - disponibile per le colorazioni Ratio, Square e Rule-, si presta a decorare con un delicato motivo di sfumature perimetrali la lastra, arricchendo le superfici con nuance tono su tono che enfatizza l’effetto materico del cemento. Questa modalità di posa è particolarmente performante nei progetti che ambiscono alla continuità estetica delle piastrelle, ad esempio per i pavimenti negli ambienti open-space residenziali o negli spazi retail, grazie anche alle performance tecniche intrinseche del grès porcellanato, che si presta agli ambienti ad alto calpestio.

ceramiche caresar_collezione i.mat_square_cassero_ambiente living

La collezione I.MAT effetto cemento di Caesar si arricchisce anche di due decori: Comp.M, la composizione a mosaico classico, per decorare gli spazi con forme pulite e tridimensionali e disponibile nel formato 30x30 cm. Il decoro Axiom, nella caratteristica forma a losanga verticale, di dimensione 33x33 cm, elegante nelle forme e impreziosito da bacchette in ottone, per rivestire gli spazi con raffinate geometrie.

rule_retail_particolare_1_01

 

Se vuoi maggiori informazioni sulla collezione I.MAT per il tuo progetto residenziale o commerciale, contatta uno dei nostri esperti!

Richiedi una consulenza

 

 

Topics: Collezioni